La causa principale dei fatti accaduti il 6 gennaio a Capitol Hill è stato l’ex presidente Trump. Così delibera il rapporto.
Il Comitato ristretto della Camera Usa ha pubblicato il suo rapporto finale sull’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. La tesi finale è l’accusa all’allora presidente degli Usa Donald Trump per aver cercato di ribaltare l’esito delle elezioni presidenziali del 2020. Secondo l’inchiesta durata 18 mesi che si è basata su tabulati e email e messaggi oltre che un migliaio di interviste, Trump avrebbe indotto alla rivolta e all’assalto del Campidoglio
Inoltre, Trump avrebbe anche «supervisionato» il tentativo di presentare le false liste di elettori in sette stati impegnandosi a «trasmettere false schede elettorali del Collegio elettorale al Congresso e agli archivi nazionali». Dopo le 11 audizioni pubbliche la commissione ha deliberato che Trump venga incriminato per aver «incitato, assistito e sostenuto» una insurrezione.
Il contro-rapporto dei repubblicani
La deputata democratica Bennie Thompson, una dei membri della commissione, ha detto che Trump «ha perso le elezioni del 2020 e lo sapeva. Ma ha scelto di tentare di restare in carica attraverso un piano articolato per ribaltare il risultato. E bloccare il trasferimento dei poteri. Alla fine, ha sollevato la folla a Washington pur sapendo che era armata e alterata, l’ha indirizzata al Campidoglio e l’ha incitata a combattere furiosamente. Su questo non c’è dubbio».
Il partito repubblicano non ha accettato il rapporto della commissione bipartisan e ha pubblicato un contro-rapporto da una commissione ombra composta da cinque eletti del partito. Il partito ha difeso Trump dicendo che l’ex presidente ha chiesto calma alla folla di Capitol Hill e che il responsabile della sicurezza del Campidoglio ha chiesto di rafforzare la sicurezza in più occasioni ma senza ottenere l’autorizzazione. Mentre il tycoon continua a parlare di “caccia alle streghe”.
«La causa principale del 6 gennaio è stata un uomo, l’ex presidente Donald Trump, che è stato seguito da molti altri», si legge nella sintesi del documento. «Nessuno degli eventi del 6 gennaio sarebbe accaduto senza di lui».